Necessità ambientali: l’efficienza energetica a fronte dei consumi futuri

Offerta e richiesta

La grande richiesta sul mercato di condizionatori d’aria sta preoccupando per via del grande fabbisogno energetico che interesserà tutto i Pianeta nei mesi estivi; la soluzione per non incorrere in problematiche di approvvigionamento energetico è ricorrere all’efficienza energetica e ai vari piani di risparmio attuabili con le energie alternative e sostenibili; che possono garantire alte prestazioni ma bassi costi.

Condizionatori: vendite in salita continua

La richiesta per condizionatori d’aria in estate è decisamente cresciuta in modo esponenziale; di conseguenza è ovvio dedurre che nei mesi estivi i condizionatori in funzione saranno almeno quattro ogni dieci persone; un numero molto elevato, inoltre saranno in funzione contemporaneamente, questo fa pronosticare un consumo di energia elettrica davvero consistente; il Pianeta entro il 2050 dovrà fare fronte a una richiesta energetica del 10% superiore.

Prepararsi al futuro

Per il futuro il Pianeta Terra dovrà essere adeguato alla nuova e corposa richiesta di elettricità, quindi dovranno essere sviluppate al massimo in questi anni tutte le fonti alternative per produrre energia. La corrente elettrica è il primario sostentamento di tutte le funzionalità tecnologiche del nostro habitat, senza di essa non è possibile mantenere attivi tutti quei dispositivi avanzati necessari alla vita di oggi, quindi è assolutamente indispensabile preservare le fonti di energia facendo un uso oculato della medesima.

Le energie rinnovabili

L’Agenzia Internazionale per l’Energia si sta occupando della questione: infatti il  dott. Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Iea ha dichiarato:  “La crescente domanda di elettricità per il condizionamento dell’aria è uno dei punti più critici nel dibattito energetico di oggi, con l’aumento dei redditi, l’acquisto dei climatizzatori  e assistenza sui condizionatori con  assistenza condizionatori Roma   salirà alle stelle, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Mentre ciò porterà maggiore comfort e migliorerà la vita quotidiana, è essenziale privilegiare le prestazioni di efficienza. Gli standard per la maggior parte di questi nuovi condizionatori sono molto più bassi di quello che dovrebbero essere”