Noleggio con conducente e taxi a confronto

Guida alla scelta del mezzo di trasporto quando si visita una città

Quando si decide di visitare una città che non si conosce e ci si deve spostare al suo interno, le soluzioni possono essere diverse. Tra tutte, le più comode e veloci sono due: taxi e noleggio con conducente.

In questa guida andremo a valutare queste due opzioni di spostamento a confronto, in modo da poter effettuare una scelta consapevole quando ne abbiamo bisogno.

Prezzo

Una prima differenza tra le due soluzioni riguarda il prezzo. Per quanto riguarda il taxi possiamo dire che il prezzo non dipende solamente dalla distanza da percorrere, ma può variare anche in base al tempo e al traffico. Questo significa che prendere un taxi durante un orario di punta potrebbe far crescere vertiginosamente il prezzo da pagare.

D’altra parte, il noleggio con conducente consente di stabilire prima un prezzo in base al percorso da fare. In questo modo non ci sarà da aspettarsi brutte sorprese.

Disponibilità

In alcuni momenti, soprattutto durante le ore di punta o quando il tempo è particolarmente inclemente, potrebbe risultare difficile trovare un taxi disponibile. Se dobbiamo prendere un aereo, quindi, la scelta di prenotare il servizio di ncc roma può rivelarsi quella più sicura, per evitare di arrivare in ritardo.

D’altra parte, il taxi è una scelta comoda quando si è alla ricerca di un mezzo di trasporto nell’immediatezza.

Comfort

Ci sono diversi tassisti che tengono molto al loro autoveicolo, facendo del loro meglio per tenerlo pulito e in buono stato. In altri casi potremmo trovarci in auto piccole, rumorose e scomode. In linea di massima, invece, le auto fornite per il noleggio con conducente sono di alta gamma, nuove, confortevoli e pulite.

Sicurezza

Sotto questo aspetto, un punto va a favore del noleggio con conducente. Nel loro caso ci affidiamo a degli autisti professionisti che vengono sottoposti a regolari controlli.

Detto ciò, entriamo ancora più nello specifico, cercando di capire quali sono le differenze tra il noleggio con conducente e il taxi.

Principali differenze

Parliamo in entrambi i casi di trasporto pubblico non di linea, dove in entrambi i casi ci sarà bisogno di una licenza per operare.

Il tassista deve ottenere un permesso rilasciato dal comune, e può attendere i clienti nelle postazioni riservate per questa finalità. Le tariffe e le modalità operative dei tassisti vengono stabilite dal comune.

Il taxi non può essere prenotato, e di solito viene utilizzato per brevi tratte interurbane.

Anche per il noleggio con conducente è necessario ottenere un permesso dal comune. Nel suo caso, comunque, non è permesso lo stazionamento sul suolo pubblico, ma solamente in un’autorimessa. Generalmente, il servizio viene previamente prenotato. Le tariffe sono a libera contrattazione.

Questo tipo di servizio è molto utilizzato per raggiungere destinazioni fuori città, per spostamenti da/per l’aeroporto, per escursioni o per incontri di lavoro.

Possiamo pertanto concludere dicendo che non esiste il taxi è la soluzione perfetta per gli spostamenti brevi e immediati. Per gli spostamenti più lunghi e che necessitano di pianificazione, il noleggio con conducente farà al caso nostro.