Guida alla scelta dell’auto in noleggio a lungo termine: cosa considerare

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono innumerevoli e per questo la formula continua a riscuotere sempre più successo fra professionisti con partita IVA, aziende e perfino fra i privati.

Dai dati forniti da società leader in Italia nel noleggio a lungo termine come Syntonia SpA ( https://www.syntonia.biz/ ) emerge che questa formula è sempre più diffusa e a dimostrarlo sono i numeri in costante aumento.

Considerata come l’alternativa perfetta all’acquisto dell’auto, la formula permette di muoversi ovunque senza pensieri, visto che a fronte del pagamento di un canone mensile libera da ogni incombenza di gestione e manutenzione del veicolo.

Pagando una rata mensile si ottengono numerosi benefici in quanto sono inclusi diversi servizi come la RCA completa, la Kasko, la tassa di proprietà e il soccorso stradale h24. Ma quale veicolo scegliere con il noleggio a lungo termine?

Come orientarsi fra la vasta gamma di veicoli presenti nel parco auto delle migliori società del settore? Scopriamo cosa considerare nella scelta di un’auto con la formula del NLT, per fare una scelta consapevole e appropriata alle specifiche esigenze.

Quale uso si deve fare del veicolo

La prima cosa da tenere in considerazione per scegliere il tipo di veicolo giusto con il noleggio a lungo termine è capire di che tipo di veicolo hai bisogno. Sei un professionista che ogni giorno deve incontrare vari clienti, oppure hai un’azienda e hai bisogno di un veicolo commerciale? O ancora, sei un privato e hai bisogno di un’auto per tutta la famiglia?

Partendo da questa domanda puoi iniziare a fare delle distinzioni e avere le idee più chiare sul tipo di veicolo che ti serve. Nel caso sei un professionista, devi sapere che il primo impatto con i clienti conta moltissimo, per cui dalla scelta devi escludere totalmente le utilitarie.

Se hai un’azienda e hai bisogno di mezzi commerciali non ti resta che scegliere fra veicoli adatti a trasportare quello che tratti nella tua attività. Invece, se ti serve un’auto per la famiglia, il tempo libero, per viaggiare e molto altro, le più indicate sono le Suv, le Ieep, i veicoli familiari, ma anche le auto sportive. Nella scelta devi considerare il numero di membri presenti nel nucleo familiare.

Quanti Km deve percorrere l’auto

Il chilometraggio è fra gli aspetti più importanti da valutare quando si decide di optare per il noleggio a lungo termine. Il veicolo serve per percorrere lunghe distanze? In questo caso sei già a conoscenza di quanti chilometri devi inserire nel contratto da stipulare per avere un’auto con il noleggio a lungo termine.

E’ importante sapere che i chilometri da percorrere durante la durata del contratto sono fondamentali per stabilire l’importo del canone. Tuttavia, se non sai esattamente quanti km devi fare durante l’anno, puoi comunque modificare gli accordi iniziali e variare il numero di Km aggiungendo qualcosa in più al canone.

Ma la cosa più importante legata ai chilometri da percorrere da tenere in considerazione nella scelta del veicolo è la tipologia di alimentazione. Se devi percorrere parecchi chilometri è consigliabile optare per auto a diesel oppure a metano. Invece, se l’auto ti serve per spostarti in città puoi optare per un’utilitaria a benzina. Nella flotta messa a disposizione delle società di noleggio puoi scegliere anche veicoli appartenenti alla cosiddetta mobilità sostenibile, che consentono di ridurre l’impatto ambientale del settore senza però rinunciare ad efficienza e prestazioni eccellenti.

Sono quindi presenti auto elettriche ed ibride, due tipi di auto diverse, che puoi scegliere per passare rapidamente all’ecologico senza investire cifre enormi come faresti nel caso dovessi acquistarne una.

Budget da spendere mensilmente

Tenendo conto di tutti i fattori elencati finora puoi individuare il budget mensile che puoi spendere per prendere con la formula del noleggio a lungo termine l’auto che desideri. Il budget è infatti u fattore molto importante nella scelta, che va a determinare la tipologia di veicoli fra cui scegliere.

Per fortuna sono disponibili numerosi modelli di auto, prodotte da tantissime case automobilistiche e quindi la scelta è davvero molto ampia. Tieni però conto che il budget che destinerai al canone mensile conterrà tutto quello che ti serve per spostarti senza problemi, ovvero assicurazione, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con il canone tutto incluso tutte le spese per l’auto sono sotto controllo e vengono azzerate del tutto le scadenze riguardanti il veicolo. Nessuna incombenza, quindi, per il futuro, dopo aver stipulato un contratto di NLT, visto che ci pensa la società a provvedere al pagamento di tutte le spese accessorie che ti faranno viaggiare in totale tranquillità.

Perciò, anche se dovessi stabilire un budget un po’più alto per avere l’auto dei sogni, vai a risparmiare su tante altre spese che invece avresti dovuto sostenere con un’auto di proprietà. Quello che ti rimane da pagare è solamente il canone, sempre fisso e costante!