Serie A, Bologna-Roma: i rossoblu ospitano i giallorossi

La squadra di Ranieri fa visita a quella di Italiano allo Stadio Renato Dall’Ara nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A

Una delle sfide più entusiasmanti di questo weekend di Serie A è quella tra Bologna e Roma, che andrà in scena allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna nel pomeriggio di domenica 12 gennaio 2025 a partire dalle ore 18.00. Si tratta di una vera e propria classica del calcio italiano, match valido per la 20^ giornata del massimo campionato locale – nonché primo turno del girone di ritorno di questa stagione.

I rossoblu di Italiano vogliono continuare a fare bene sia da un punto di vista delle prestazioni che dei risultati con l’obiettivo di riconfermarsi in Europa; i giallorossi di Ranieri invece sognano la grande rimonta sulle prime dopo la pessima partenza con De Rossi e Juric in panchina.

Secondo le statistiche riportate su https://parkslots.com/it/, la gara si preannuncia piuttosto equilibrata e davvero molto spettacolare.

Serie A, Bologna-Roma: come arrivano le due squadre

Il Bologna non ha giocato lo scorso weekend poiché l’Inter era impegnata in Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. L’ultima sfida dei rossoblu è però a sorpresa una sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona. Al momento la squadra di Italiano conta 28 punti in classifica in 17 partite disputate, quindi si trova al 7^ posto della graduatoria a +1 sul Milan e a -4 da Juventus e Fiorentina (con cui però ha una partita in meno). L’obiettivo del Bologna è quello di riqualificarsi subito per una competizione europea.

La Roma invece è partita malissimo in campionato ed ora è in costante rincorsa. I giallorossi si presenteranno però alla prossima sfida con il morale a mille, visto che la scorsa domenica sera sono riusciti a vincere il derby all’Olimpico contro la Lazio. La squadra di Ranieri conta quindi fin qui 23 punti ottenuti nelle prime 19 giornate, validi per la 10^ posizione in classifica a +2 sul Torino e a -2 dall’Udinese. L’obiettivo della Roma sarebbe quantomeno tornare subito in Europa League.

Serie A, Bologna-Roma: precedenti e statistiche

Bologna e Roma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 162 volte: 56 vittorie dei rossoblu, 49 pareggi e 57 trionfi dei giallorossi. Considerando invece solo le partite giocate al Dall’Ara, il bilancio è molto meno equilibrato: 35 successi a 22 in favore dei padroni di casa, con 23 pareggi.

All’andata all’Olimpico nel novembre del 2024 è finita 2-3 in favore del Bologna. In generale i rossoblu vengono addirittura da 3 vittorie consecutive e da 4 risultati utili di fila. Per ritrovare un successo dei giallorossi bisogna tornare all’1-0 nel gennaio del 2023; mentre invece l’ultima vittoria della Roma in trasferta risale all’1-5 nel dicembre del 2020.

Written by

Admin

Open