Quanti sistemi di apertura per casseforti esistono?

Scopriamo meglio il mondo delle casseforti

Scegliere una cassaforte è un passo importante per migliorare il livello di sicurezza all’interno della propria abitazione. In questo modo, infatti, potremo mettere al sicuro documenti e oggetti preziosi anche nel caso in cui un malintenzionato dovesse entrare in casa.

Esistono diverse tipologie di cassaforte. Le variabili per ogni modello possono essere diverse: capienza, livello di sicurezza, tipologia di montaggio richiesto e, naturalmente, sistema di chiusura.

Proprio quest’ultimo parametro è uno dei più importanti, visto che è strettamente collegato al costo stesso della cassaforte, ma anche al livello di protezione offerto.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i sistemi di chiusura più diffusi e quali vantaggi e svantaggi presenta ognuno. Se siamo alla ricerca di una guida dettagliata per scegliere il modello di cassaforte che fa per noi, possiamo consultare il sito https://topcassaforte.com/.

Sistemi di apertura a chiave

Si tratta de metodo più comune in assoluto. Presenta comunque una serratura antiscasso che andrà aperta esclusivamente con la chiave specifica. I vantaggi legati a questo sistema sono correlati al prezzo più basso e al fatto che siano davvero difficili da aprire.

Lo svantaggio più grande è che bisogna prestare particolare attenzione a non perdere la chiave, altrimenti potrebbe risultare dispendioso contattare qualcuno per l’apertura della cassaforte. Dovremmo prestare anche attenzione a non lasciare la chiave in un posto facilmente accessibile, fattore che annullerebbe qualsiasi sforzo per mettere in sicurezza i propri preziosi.

Apertura a combinazione

Il sistema di apertura a combinazione richiede l’inserimento di una combinazione di numeri su una serratura a disco o digitale per aprire la cassaforte. In questo sistema non è più necessario disporre di una chiave. L’unico inconveniente potrebbe presentarsi nel momento in cui dovessimo dimenticare il codice di apertura. Ancora più affidabili sono i modelli a chiave e a combinazione, che associano entrami i sistemi di sicurezza, offrendo una doppia protezione.

Sistemi di apertura biometrici

I sistemi di apertura biometrica si basano sull’apertura che avviene grazie al riconoscimento del volto o dell’impronta digitale. Si tratta di sistemi avanzati che non contemplano i rischi relativi alla perdita di una chiave o al dimenticarsi il codice di apertura. L’unico svantaggio che possiamo menzionare in questi casi riguarda il prezzo. Si tratta infatti di dispositivi più costosi.

Altri fattori da valutare

Naturalmente, il sistema di apertura non è il solo parametro che andrà valutato nella scelta di una cassaforte. Uno dei principali fattori di cui tener conto è la capienza stessa della cassaforte.

Per evitare di prenderne una troppo piccola dovremmo riunire su un tavolo tutti gli oggetti che intendiamo inserire al suo interno, per farci un idea dello spazio di cui avremo bisogno.

Le casseforti vengono anche valutate in base a una classificazione del livello di sicurezza, a seconda della difficoltà con la quale possono venire scassinate.

Scegliamo con cura il luogo dove intendiamo montarla. Dovrebbe trattarsi di un posto nascosto e difficilmente individuabile, dove i ladri troverebbero difficoltà per aprirla.